Palazzo Marigliano e l’Ospedale delle bambole

0

Nel cuore di Napoli c’è sempre da scoprire tesori nascosti, stavolta è l’Ospedale delle bambole all’interno di Palazzo Marigliano.

Palazzo Marigliano si trova in via San Biagio dei Librai, nel cuore di Napoli, di epoca cinquecentesca ristrutturato tra il XVIII ed il XIX secolo con il cortile settecentesco su due altezze collegate da una scala a doppia rampa.

All’esterno della facciata di Palazzo Marigliano e all’interno c’è una iscrizione “ Memini” ovvero ricorda cioè rispetta ciò che è stato. Fu acquistato all’inizio dell’800 da Francesco Saverio I Marigliano.

Solo la visita di questo palazzo storico potrebbe soddisfare la curiosità del visitatore, ma sulla destra all’interno del cortile, c’è una bottega di artigiani, l’Ospedale delle bambole. Questo luogo è magico e se verrete a visitarlo con i vostri bambini resteranno incuriositi dal racconto di chi vi accoglierà. All’ingresso ad onorare la bottega di Luigi Grassi vi accoglierà un vero primario, Dott. Tiziana Grassi che insieme al direttore sanitario, Dott. Alessandra Colonna  cureranno il ricovero dei pazienti-bambole o peluche da riparare. Si farà una visita ed un preventivo e se si è d’accordo la bambola passerà al Bambolatorio, dove verrà curata e restaurata in tutte le sue parti. Ci sono anche lettini con i pazienti ovvero i degenti e tutti saranno curati dopo il tempo necessario.

Visitando questo posto magico troverete anche la zona Trucco e Parrucco, la Sartoria e la zona dove vengono vestite le bambole.

Oggi in visita insieme a noi c’era una famiglia e lo stupore e la meraviglia di un bambino, che ascoltava come veniva visitato un peluche e come gli si faceva la radiografia per far battere il cuore nuovamente ai giocattoli è stato impagabile.

L’ingresso al museo costa 5 euro e potrete vedere anche un piccolo video dove viene illustrato tutto il lavoro fatto alle bambole. Potrete fare un giro insieme alle dottoresse e guardarvi attorno dove troverete le diverse zone con arti, occhi, vestiti e tanto altro. Ma tutto davvero molto curato nei particolari.

L’ospedale delle bambole è affidato da tre generazioni alla famiglia Grassi di cui vedrete anche delle immagini. Inoltre l’ospedale accoglie anche altri tipi di giocattoli, come peluche e cavalli a dondolo e giocattoli con meccanismi sonori.

Insomma davvero è come fare un viaggio in una macchina del tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *