Teatro Sannazzaro in fiamme

A Napoli oggi 17 febbraio le fiamme hanno avvolto il Teatro Sannazzaro sito nel cuore di Napoli.
Incendio al Sannazzaro di Via Chiaia scrigno dell’Ottocento napoletano tra le cinque e le sei di oggi 17 gennaio 2026. Sul posto sono intervenuti prontamente i Vigili del Fuoco allertati da un cittadino che si è visto avvolto dai fumi.
Lara Sansone, proprietaria e nipote dell’attrice Luisa Conte, è arrivata sul posto, non sono mancati momenti di sconforto dopo aver preso atto della situazione del Teatro. La direttrice artistica è anche nota al pubblico per il personaggio interpretato nella soap “Un posto al sole”, che va in onda su Rai Tre tutte le sere.

L’incendio si è sviluppato nella notte e non è ancora nota la causa. La cupola del Teatro Sannazzaro è andata in fiamme per poi crollare rovinosamente all’interno sui posti della platea.
Il Teatro Sannazzaro è completamente in legno quindi le fiamme si sono propagate rapidamente. Il sindaco di Napoli Manfredi ha affermato ” Il teatro è completamente distrutto”. Quattro persone sono state intossicate dai fumi e sono state portare in ospedale per precauzione.
Il sindaco e il Presidente della Regione Campania, Fico assicurano e auspicano la collaborazione istituzionale per ripristinare al più preso il Teatro, simbolo della città.
La storia del Teatro Sannazzaro risale alla sua inaugurazione nel 1847 dinnanzi a tutta l’aristocrazia locale. Con tale simbolo è cresciuto il patrimonio teatrale della città di Napoli. Attori di prestigio hanno calcato le tavole di tale teatro, tra cui Eleonora Duse, Sarah Bernhardt, fino a commediografi come Eduardo Scarpetta. In questo teatro sono state viste opere di Gabriele D’Annunzio, Roberto Bracco, Ferdinando Russo, Ernesto Murolo, Libero Bovio.

